Informazioni generali sulla garanzia legale o sulla garanzia a vita Carglass®

Poche cose durano per sempre, una di queste è la nostra garanzia.

Siamo così sicuri della qualità dei nostri interventi che li garantiamo a vita!

Ecco in dettaglio quali sono i vantaggi della nostra garanzia:

 

E’ per sempre, cioè per tutta la vita della tua auto. Si affianca e integra la garanzia di legge valida 24 mesi.

E’ valida ovunque. Può essere attivata presso tutti i centri Carglass® nel mondo.

E’ facile da esercitare. Basta chiamare il Servizio Assistenza Clienti Carglass® al numero 02 4095 2206 o recarsi direttamente presso un nostro Centro di Assistenza.

E’ completa. Uniamo alla garanzia un Attestato di Qualità, Sicurezza e Conformità che certifica l'effettuazione di un intervento dai più alti standard qualitativi, verificando la sicurezza del veicolo e seguendo le indicazioni delle case costruttrici e le norme vigenti.

 

I clienti Carglass®, oltre a poter ricorrere alla garanzia legale di conformità, beneficiano della garanzia a vita Carglass®, per Vetri Auto e Carrozzeria. La garanzia a vita Carglass® si affianca e non sostituisce né limita la garanzia legale di conformità.

Per qualsiasi chiarimento, puoi consultare le nostre FAQ o chiamarci al numero verde 800360036.

 

Note descrittive della garanzia legale

 

Che cos’è la garanzia legale

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (artt. 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

 

Chi può far valere la garanzia legale

La garanzia legale spetta solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali.

Il professionista, cioè chi ha acquistato prodotti per l’uso nel contesto della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ha diritto alla garanzia prevista dal Codice Civile (artt. 1490 e ss.): in questo caso, il termine è un anno dalla consegna, ma il difetto deve essere denunciato entro otto giorni dalla scoperta.

 

Nei confronti di chi può essere fatta valere

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.

Potrai, quindi, far valere la garanzia legale rivolgendoti direttamente al Centro Carglass® che ti ha venduto il prodotto difettoso.

 

Contenuto della garanzia legale

In presenza di un difetto di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto (e, cioè, ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso).

 

Che cosa si intende per difetto di conformità

Il difetto si può considerare di conformità quando il prodotto o bene acquistato:

  • funziona male;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità presentate al consumatore;
  • non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore.

Si ricorda che la garanzia legale non copre i vizi derivanti da incidente (urto, schiacciamento, graffi, ecc.), da utilizzo improprio o abusivo del prodotto, da alterazioni, riparazioni o manipolazioni non autorizzate.

 

Durata della garanzia legale

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre, quindi, conservare la prova di acquisto per tutta la durata della garanzia legale (cioè la fattura che ha rilasciato il centro Carglass®).

 

Obblighi del venditore

Il venditore deve:

  • prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

 

Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano quella legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata.

La garanzia a vita che offre Carglass® per Vetri Auto e Carrozzeria è una garanzia convenzionale, che quindi si aggiunge e non sostituisce né limita la garanzia legale.

 

I poteri di intervento dell’Antitrust

I comportamenti di rivenditori o produttori che inducano in errore il consumatore sull’esistenza o sulle modalità di esercizio della garanzia legale di conformità, ovvero ne ostacolino l’esercizio stesso possono costituire pratiche commerciali scorrette, vietate e sanzionate dal Codice del Consumo. In tal caso, l’Antitrust può intervenire, a tutela del consumatore, accertando la violazione, imponendo la cessazione della condotta contraria alla legge, e sanzionando i soggetti responsabili. L’Antitrust può anche accettare impegni dell’impresa, senza accertare alcuna infrazione, se essi hanno un impatto positivo per i consumatori. Non può invece risolvere le singole controversie. Infine, l’Autorità può accertare la vessatorietà di clausole inserite in contratti o condizioni generali di contratto tra professionisti e consumatori che limitano la durata della garanzia legale di conformità o la escludono del tutto, disponendo l’adozione di misure per informare adeguatamente i consumatori.

 

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità, puoi consultare le nostre FAQ o chiamarci al numero verde 800360036.

Condizioni di garanzia

Lo scopo di questa garanzia è di tutelarLa sull’affidabilità e professionalità dell’intervento effettuato sulla Sua auto. Le garantiamo gratuitamente l’assistenza in caso di difetti nella lavorazione eseguita dal personale del centro che ha realizzato l’intervento, secondo i termini e le condizioni di seguito riportate:

  1. Ha inizio a partire dalla data indicata in calce (paragrafo “Estremi garanzia”) e copre i difetti di montaggio e/o di installazione del vetro sostituito dal personale del centro che ha eseguito l’intervento, garantendo la riparazione gratuita di tali difetti di montaggio e/o installazione.
  2. La garanzia non è valida per qualsiasi problema non attribuibile a difetti di montaggio e/o installazione del vetro sostituito da parte del personale del centro che ha eseguito l’intervento.
  3. Si applica solo al veicolo specificato in calce (paragrafo “Estremi garanzia”) ed è sempre valida purché accompagnata dalla scheda accettazione e dalla relativa fattura. In caso di trasferimento di proprietà, la presente garanzia potrà essere invocata dal nuovo proprietario, purché si attenga alle prescrizioni previste nella garanzia stessa.
  4. La garanzia non si applica nei casi in cui i difetti di montaggio e/o di installazione siano determinati dall'usura, dal deterioramento nel tempo e/o da cause accidentali, imprevedibili e/o sottratte al controllo del personale che ha eseguito l’intervento.
  5. Decade qualora il vetro sostituito/riparato sia stato successivamente maneggiato, in qualsiasi modo e con qualsiasi strumento, da personale diverso da quello del centro che ha eseguito l’intervento.
  6. Decade se il difetto è causato dalla manutenzione non corretta dei materiali sia da parte del proprietario, sia da terzi, sia per cause accidentali.
  7. Non riguarda le pellicole oscuranti, se installate, e gli eventuali servizi aggiuntivi resi da terzi nei centri Carglass®* o in servizio mobile, per i quali varranno le garanzie convenzionali consegnate a parte.

Se durante l’esecuzione di un intervento di riparazione, effettuato con il metodo brevettato Glass Medic®*, si causa una rottura che si irradia dalla scheggiatura oggetto della riparazione, si procederà con l’intervento di sostituzione scontando dal costo di quest’ultimo il costo della riparazione.

  1. Per i veicoli sui quali è installato un dispositivo di sicurezza c.d. ADAS (Advanced Driver Assistance System), questa garanzia:
  • è operante solo nel caso di difetti della manodopera della ricalibratura del dispositivo di sicurezza e solo se la ricalibratura è stata eseguita dal personale del centro che ha realizzato l’intervento;
  • non copre problematiche non attribuibili a difetti nella manodopera della ricalibratura del dispositivo di sicurezza eseguita dal personale del centro che ha realizzato l’intervento;
  • non copre eventuali malfunzionamenti del dispositivo di sicurezza installato sul veicolo nel caso in cui il centro Carglass®* non sia stato autorizzato ad eseguire la ricalibratura del dispositivo di sicurezza;
  • decade e non può più essere invocata se il dispositivo di sicurezza ricalibrato dal personale del centro che ha eseguito l’intervento viene successivamente maneggiato, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, da parte di terzi e/o non viene manutenuto correttamente, da parte del proprietario e/o da parte di terzi;
  • ha validità fino al verificarsi del primo, in ordine di tempo, dei seguenti fatti: (a) la scadenza del ventiquattresimo mese successivo alla riconsegna del veicolo al termine della lavorazione eseguita dal personale del centro che ha realizzato l’intervento; (b) la sostituzione del parabrezza o del dispositivo di sicurezza (o di una sua parte); (c) un evento che determina la necessità di procedere a una nuova ricalibratura del dispositivo di sicurezza installato sul veicolo. Gli eventi che determinano la necessità di una nuova ricalibratura del dispositivo di sicurezza sono indicati nel manuale d’uso e manutenzione (comunque denominato) predisposto dalla casa produttrice del veicolo o in qualsiasi nota informativa fornita dalla medesima.

 

Avvertenze

  1. Quando i vetri di una macchina si rompono, ed in particolare nel caso di effrazione, ci sono altre parti della vettura che possono venir danneggiate: ad esempio il meccanismo di scorrimento dei finestrini o le serrature centralizzate. La riparazione di questo tipo di danni non è compresa nell’intervento vetri auto, pertanto nel caso si verificassero questo genere di problemi, La preghiamo di contattare la Sua compagnia di assicurazione.
  2. Dopo la sostituzione del cristallo non si dovranno compiere azioni che possono interferire con il procedimento di fissaggio del vetro, quali, a titolo esemplificativo e non limitativo: premere, toccare o testare in qualsiasi modo il vetro o il collante.
  3. Dopo la sostituzione del cristallo, il veicolo non dovrà essere sottoposto ad autolavaggio nel corso delle 24 ore successive l’installazione.
  4. La responsabilità per tutti gli oggetti, apparecchi e accessori presenti nel veicolo è limitata ai soli oggetti facenti parte integrante del veicolo stesso. È esclusa pertanto qualsiasi responsabilità per tutti gli oggetti, apparecchi e accessori lasciati nel veicolo nel corso della lavorazione.
  5. Per quanto riguarda il pagamento diretto con la Sua compagnia assicurativa, ci atterremo ai dati da Lei forniti tramite la polizza o l'agenzia. Se per una qualsiasi ragione la sua compagnia rifiutasse il rimborso, il costo dell'intervento effettuato sarà richiesto a Lei direttamente.

* I marchi CARGLASS® e GLASS MEDIC® sono marchi registrati/in titolarità del Gruppo Belron e sono utilizzati in esclusiva per l’Italia da Belron Italia SpA a socio unico, con sede legale in Milano (MI), Via Caldera 21, P.IVA 02728000122 - iscritta al Registro delle Imprese di Milano con numero 02728000122.

** La garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 128 e ss.) tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore, chiedendo la riparazione o la sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto. La garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo non è applicabile (i) ai professionisti e (ii) agli acquisti di servizi.

La presente garanzia a vita Carglass®* costituisce una garanzia convenzionale che lascia impregiudicata la garanzia legale.

*** L’elenco dei centri Carglass® è disponibile qui per l'Italia.