Igienizzazione e sanificazione professionale dell'auto

Scegli la nostra procedura di sanificazione dell’auto per una pulizia profonda, efficace ed ecologica. 

Perché è importante sanificare ed igienizzare l'auto 

Un’auto è sana se l’abitacolo e i condotti dell’aria sono privi di batteri, virus, muffe, funghi e odori sgradevoli. Grazie all’azione disinfettante dell’ozono, e senza utilizzare sostanze chimiche ed allergizzanti, in pochi minuti l’abitacolo della tua auto ed i condotti di aereazione saranno efficacemente sanificati.

 

La sanificazione dell'auto con ozono 

L’efficacia dello ozono nelle procedure di sterilizzazione degli ambienti è riconosciuta dallo stesso Ministero della Salute; il suo potere sanificante è tale che viene talvolta utilizzato anche per presidi come sale operatorie ed ambulanze.

L’ozono è stato utilizzato con successo per sanificare ambienti contaminati dai Coronavirus, ma non vi sono al momento test attendibili sull’efficacia di tale trattamento  contro il Coronavirus specifico Covid-19.

 

Le proprietà dell'ozono nel processo di sanificazione

L'ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno. E’un gas instabile con ciclo di vita molto breve, incolore e forte agente ossidante.

L’ozono ha la proprietà di agire nell’aria o nell’acqua igienizzando a fondo senza ausilio di prodotti chimici, senza lasciare residui ed agendo in modo assolutamente ecologico.

Quando entra in contatto con sostanze organiche come batteri, virus o molecole chimiche che vengono percepite come odori, avviene una reazione di ossidazione ed i contaminanti vengono distrutti.

Durante il processo l’atomo di ossigeno supplementare tende a rompersi dalla molecola di ozono ed a legarsi alla sostanza organica; così facendo viene consumato e non rimane più niente.

Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 luglio 1996 numero 24482 ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, muffe, spore, virus ed acari.

L'inattivazione dei virus è stata finora meno studiata di quella dei batteri; è comunque noto che anch'essa avviene rapidamente in seguito ad ozonizzazione, anche se richiede una somministrazione di gas a concentrazioni superiori rispetto a quella necessaria per i batteri.

Il meccanismo di azione dell'ozono sui virus non è sicuramente quello di una distruzione, come nel caso dei batteri, ma di un'inattivazione; l'azione dell'ozono consisterebbe in un’ossidazione, e conseguente inattivazione, dei recettori virali specifici utilizzati per la creazione del legame con la parete della cellula da invadere. Verrebbe così bloccato il meccanismo di riproduzione virale a livello della sua prima fase: l’invasione cellulare.

 

Ozono e COVID -19

Il trattamento di sanificazione all’ozono è efficace anche contro il Covid -19? E’ opportuno sottolineare che ad oggi non esistono prove scientifiche che dimostrino l’efficiacia del trattamento sull’eliminazione del virus Covid-19. Per questa ragione il Ministero della Salute non considera il trattamento all’ozono come presidio da utilizzare contro questo specifico virus.

 

Quali sono i vantaggi della sanificazione?

 

Il trattamento di sanificazione presenta sicuramente molti vantaggi per la tua auto e per i tuoi viaggi. Ne ricordiamo solo alcuni:

 

  • È rapida: in pochi minuti potrai tornare alla guida di un’auto sana e sterilizzata, libera da muffe, funghi batteri tutelando la tua salute e quella dei tuoi cari
  • È efficace contro i cattivi odori: neutralizza i cattivi odori causati dal fumo o da viaggi frequenti con i nostri amici a quattro zampe
  • È sicura: in presenza di allergie l’igienizzazione è valido alleato anche contro pollini ed acari. E non dimenticare: l’igienizzazione è assolutamente ecologica e viene effettuata senza sostanze chimiche ed allergizzanti

 

Il trattamento per la tua auto può essere prenotato chiamando il numero 02 40952822.

 

Come funziona il trattamento di sanificazione?

Di seguito le fasi del trattamento di sanificazione seguite all’interno dei centri Carglass® dai nostri tecnici specializzati:

 

 

  • L’abitacolo della tua auto viene preparato al trattamento: gli interni dell’auto vengono aspirati completamente, eliminando così elementi organici fonti di cattivo odore
  • Il dispositivo generatore di ozono viene posizionato all’interno dell’abitacolo della tua auto: il tecnico posiziona il generatore (generalmente sui sedili posteriori dell’auto) e lo tara per permettere la saturazione completa dell’ambiente (condotti di aereazione compresi).
  • Il dispositivo generatore di ozono viene azionato: inizia la fase vera e propria del trattamento. L’abitacolo viene completamente saturato ed in questo modo l’ozono ossidandosi inizia il suo processo di sanificazione. Odori, muffe, spore, muffe e batteri vengono eliminati.
  • A procedura conclusa l’abitacolo viene areato lungamente. Questo passaggio conclusivo è fondamentale prima della riconsegna dell’auto in quanto la concentrazione di ozono usata nel procedimento di sanificazione è molto alta e non tollerata dal corpo umano

 

L’auto è quindi pronta per essere riconsegnata assieme al certificato di garanzia relativo al trattamento effettuato.

 

Domande frequenti

Con la sanificazione dell'auto si toglie l'odore della sigaretta?

Sì, la sanificazione elimina l’odore di sigaretta e di tabacco. Non si limita infatti a coprire gli odori, ma agisce nel profondo purificando l’aria. Grazie al processo di ossidazione le particelle che causano cattivi odori vengono neutralizzate lasciando posto ad aria pulita.

 

Vengono eliminati gli acari dall'abitacolo?

Sì, grazie alla sanificazione vengono eliminati acari, batteri, muffe, funghi, pollini ed odori sgradevoli

 

Vengono eliminate eventuali macchie difficili da togliere?

No, l’igienizzazione non ha come obiettivo l’eliminazione di macchie dalla tappezzeria dell’abitacolo. L’igienizzazione all’ozono degli interni auto ha potere deodorante e contribuisce a decontaminare l’origine del problema, ma non elimina la sostanza che è fonte di tale contaminazione

 

Quanto dura il procedimento di sanificazione?

La durata del trattamento varia a seconda della grandezza della macchina.  Ad esempio, per una city car ci vogliono solo 7 minuti, mentre per un suv la durata del trattamento può essere anche di 15 minuti

 

Perché Carglass® sceglie l’ozono?

Per le sue qualità altamente sterilizzanti e per la capacità di distruggere batteri e neutralizzare odori. La sanificazione Carglass® è inoltre una soluzione ecologica e veloce.

 

L'igienizzazione dell'auto è obbligatoria?

No, l’igienizzazione non è un trattamento obbligatorio, ma consigliato per tutti coloro che utilizzano frequentemente la macchina per lavoro o per lunghi viaggi, per chi viaggia in famiglia oppure per chi viaggia in compagnia di animali.

 

Dove è disponibile il trattamento di sanificazione all’ozono?

Il trattamento all’ozono è disponibile in tutti i centri di assistenza Carglass, e viene effettuato dai nostri tecnici specializzati.

 

A fine trattamento riceverò un attestato relativo al trattamento eseguito?

Certo, a fine trattamento rilasciamo un attestato di avvenuta sanificazione .