Sistemi di sicurezza ADAS e ricalibratura

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono sistemi di assistenza alla guida che, rendendo la vettura in grado di percepire l’ambiente in cui è inserita, sono in grado di segnalare al conducente eventuali situazioni critiche o pericolose sulla strada e di assisterlo quindi nelle manovre di guida.

Come? Per esempio avvisando il conducente di un ostacolo, rimettendo il veicolo all’interno della carreggiata, rallentandolo e arrestandolo azionando il sistema frenante.

 

La ricalibratura dei sistemi di sicurezza ADAS

Le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS sono in genere posizionati nella parte interna del parabrezza; se quest’ultimo ha subito un danno e deve essere sostituito tali sistemi dovranno essere ricalibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.

Carglass® completa la sostituzione del parabrezza con la ricalibrazione dei sistemi ADAS su di esso installati.

 

Perché è importante la corretta ricalibratura dei sistemi ADAS?

Se la vettura è dotata dei sistemi ADAS ed il parabrezza viene sostituito, si dovrà procedere alla loro ricalibratura, come indicano obbligatoriamente i manuali originari delle diverse case automobilistiche.

 

Ricalibrare i sistemi ADAS significa ripristinarne il corretto funzionamento per salvaguardare la vita dell’automobilista e dei suoi passeggeri; è quindi essenziale che siano ricalibrati da personale specializzato appositamente formato.

 

Carglass®, da sempre attenta alla sicurezza dei propri interventi ed alla conformità con quanto tecnicamente previsto dalle case costruttrici, si è dotata a livello mondiale di sistemi di calibrazione ADAS che permettono il loro ri-settaggio.

 

Carglass® come effettua la calibrazione degli ADAS?

Ecco, passo dopo passo, come viene effettuata una corretta ricalibratura statica (con veicolo fermo) dai tecnici Carglass®:

  1. Dopo aver individuato l’esatto modello della vettura e i sistemi avanzati di assistenza alla guida che hanno telecamere montate sul parabrezza, si seleziona il pannello di ricalibratura corretto, diverso per ogni auto, e si monta sul Camera-and Sensor-Calibration-Tool (CSC), lo strumento professionale di ricalibratura composto da un supporto centrale, da una barra di regolazione e da testine di misura laser.
  2. Si mantiene in carica la batteria dell’auto, così che si possano interrogare le sue centraline interne e si collega lo speciale dispositivo diagnostico alla porta On-board diagnostics (OBD), il connettore del sistema di gestione della vettura.
  3. Sul dispositivo diagnostico, si selezionano la marca e il modello del veicolo.
  4. Si verifica lo stato del veicolo per assicurarsi che esso sia in condizioni di “vedere” il pannello di montaggio e che sia stabile e perpendicolare al terreno, controllando le condizioni degli pneumatici e delle sospensioni.
  5. Si posiziona il Camera-and Sensor-Calibration-Tool di fronte al veicolo, assicurandosi che sia alla distanza corretta prevista dal sistema di ricalibratura.
  6. Successivamente, si montano i supporti laser sulle ruote anteriori e posteriori per effettuare centrature sempre più precise puntandoli sulla barra centimetrata del Camera-and Sensor-Calibration-Tool.
  7. Realizzato il corretto posizionamento del Camera-and Sensor-Calibration-Tool parallelamente all’asse della vettura, si regola l’altezza del pannello di ricalibratura.
  8. A questo punto, è possibile avviare il processo di ricalibratura, seguendo le istruzioni del dispositivo.
  9. Il dispositivo diagnostico conferma il successo dell’operazione di ricalibratura.

 

Ricalibratura dei sistemi ADAS: il costo

La ricalibratura degli ADAS auto effettuata da Carglass® è disponibile in tutti i centri di assistenza in Italia, ed il suo costo dipende dalla tipologia di calibratura richiesta per il tuo veicolo.

Non appena verrà individuata la tipologia di intervento e quindi di calibratura, il nostro personale ti fornirà il costo di tale intervento.

 

Che tecnologia di ricalibratura ADAS utilizza Carglass®? Come viene formato il personale specializzato Carglass®?

Il sistema usato da Carglass® per la ricalibratura ADAS è un prodotto dedicato e sviluppato da Hella Gutmann per il Gruppo Belron®. Grazie alla strumentazione è possibile effettuare operazioni di diagnostica e calibratura interfacciandosi con la centralina del veicolo, riuscendo così a dialogare in maniera diretta con i vari componenti dei sistemi ADAS e a replicare la taratura originale prevista dal costruttore. Per ogni intervento di ripristino viene rilasciata un'adeguata documentazione all'automobilista che si affida al centro assistenza.

Il personale Carglass® segue un processo di certificazione interna che garantisce la formazione del dipendente ed il suo continuo aggiornamento; tale processo prevede fasi di preparazione teoriche e pratiche, alle quali segue la valutazione del tecnico da parte del Technical Trainer Carglass®.

La certificazione ha validità annuale; ciò significa che il tecnico dovrà confermare le sue competenze in merito alla conoscenza delle tecniche di ricalibratura ADAS ogni anno.

 

Cosa sono e quali sono i sistemi di sicurezza ADAS

ADAS sono quindi dei dispositivi per la guida assistita, tecnologie moderne che aiutano i conducenti e migliorano la sicurezza attiva e passiva.

Quali e quanti sono i sistemi Adas? La gamma è ampia e varia. Scorriamo insieme gli ADAS che funzionano grazie a telecamere poste sul parabrezza, e che quindi necessitano di un intervento di ricalibratura nel caso in cui questo venga sostituito.

Controllo adattivo della velocità/Adaptive Cruise Control (ACC)
permette di regolare la velocità durante la marcia e mantiene costante la distanza di sicurezza tra un veicolo e l’altro, riducendola o aumentandola fino al limite impostato.

Anticollisione/Collision Avoidance (CA)
poiché l’obiettivo primario degli Adas è migliorare la sicurezza, principalmente evitando incidenti, molti sono i dispositivi sviluppati per evitarli, segnalando ostacoli o attivando altri sistemi automatici anticollisione. I sistemi CA possono rilevare pericoli in alcune aree specifiche intorno all’auto oppure avere una visione globale dello spazio circostante.

Avviso di collisione frontale/ Forward Collision Warning (FCW)
il conducente viene avvisato, da un segnale acustico o da una vibrazione, della presenza di ostacoli vari, auto, bici, moto, pedoni davanti all’auto. Questa tipologia di ADAS rientra, insieme al BCW, nei sistemi di anticollisione.

Avviso di avvicinamento corsia/Lane Departure Warning (LDW)
il conducente viene avvisato da un segnale acustico o da una vibrazione se la propria auto sta per superare la linea della carreggiata sulla quale si sta viaggiando qualora non sia stata attivata la freccia per il cambio corsia. Questa tipologia di ADAS e tutti quelli collegati al mantenimento di corsia, come il Lane Keeping System, sono particolarmente utili in autostrada in caso di distrazione o colpi di sonno.

Mantenimento di corsia/Lane Keeping System (LKS)
esattamente come per l’avviso di avvicinamento corsia, il sistema rivela l’avvicinamento al cambiamento di corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, può correggere la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta.

Frenata automatica di emergenza/Automatic Emergency Braking (AEB)
grazie a degli speciali sensori che rilevano la presenza e la distanza di ostacoli, auto, moto, bici o pedoni, il veicolo frena automaticamente evitando la collisione.

Riconoscimento della segnaletica stradale/Traffic Sign Recognition (TSR)
tramite telecamere anteriori, l’auto può riconoscere i segnali stradali di alt, di svolta, di limiti di velocità, di lavori in corso e molti altri.

Visione notturna/ Night View Assit (NVA)
utilizza strumenti per identificare ostacoli, in particolare persone e animali, in caso di scarsa illuminazione, di condizioni atmosferiche avverse o di guida notturna. Può funzionare sulla base di una termocamera che misura la differenza di temperatura tra gli ostacoli e l’ambiente circostante oppure attraverso un proiettore spot che illumina i pedoni o gli animali individuati dalla telecamera e avvisa il conducente della loro presenza.

Sarà la casa costruttrice a scegliere la specifica tecnologia ADAS che verrà inserita sul particolare modello auto; ciò significa che per alcuni modelli di auto gli ADAS elencati potranno funzionare non tramite telecamere poste sopra al parabrezza ma ad esempio tramite radar.

E’ quindi fondamentale avere sempre come punto di riferimento le informazioni rilasciate nel libretto rilasciato dalla casa costruttrice.


I sistemi di sicurezza ADAS

Gli ADAS sono sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per migliorare la sicurezza dell’auto. L’obiettivo essenziale per il quale vengono ideati ed installati è quello di prevenire e limitare incidenti automobilistici, agevolando al tempo stesso la guida.

Se la vettura è dotata dei sistemi ADAS ed il parabrezza viene sostituito, si dovrà procedere alla loro ricalibratura, come indicano obbligatoriamente i manuali originari delle diverse case automobilistiche.

Avete mai sentito parlare di Mantenimento di corsia (LKS) oppure di riconoscimento della segnaletica stradale?

 

Mantenimento di corsia: LKS

Esattamente come per l’avviso di avvicinamento corsia, il sistema rivela l’avvicinamento al cambiamento di corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, può correggere la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta.

 

Riconoscimento della segnaletica stradale: TSR

Tramite telecamere anteriori, l’auto può riconoscere i segnali stradali di alt, di svolta, di limiti di velocità, di lavori in corso e molti altri.

 

I sistemi ADAS obbligatori

I sistemi ADAS saranno presto obbligatori su tutti i modelli di auto. Dopo la presentazione dell’accordo ufficiale alla Commissione UE, è stata ratificata presso il Parlamento Europeo la normativa che richiede alle case automobilistiche l’integrazione di questi dispositivi di serie, proponendoli su ogni vettura a partire dal 2022.

Per le auto già in commercio l’obbligatorietà dell’adozione dei sistemi Adas scatterà da maggio 2024. Entro tale data infatti tutte le macchine, i veicoli commerciali e i camion dovranno essere adeguati ai nuovi standard, per garantire un’elevata sicurezza attiva e passiva.

 

Il 16 dicembre 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo regolamento Europeo sugli ADAS che aggiorna due precedenti direttive in materia di sicurezza generale (il regolamento n.661/2009 CE) e di incolumità di pedoni e ciclisti (regolamento n.78/2009 CE) e che stabilisce lo standard di sicurezza per i nuovi veicoli a partire dal 2022.

I sistemi ADAS che diventeranno obbligatori per auto, furgoni e camion nuovi dal 2022 e che quindi diventeranno di serie sono i seguenti:

  • controllo adattivo della velocità
  • frenata automatica di emergenza
  • mantenimento della corsia di marcia
  • rilevamento della stanchezza del conducente
  • facilitazione dell’installazione del blocco motore con etilometro
  • scatola nera
  • anticollisione con pedoni e ciclisti
  • rilevamento della distanza
  • monitoraggio della pressione degli pneumatici

 

Domande frequenti

Ecco di seguito le risposte alle principali domande sulla tematica ADAS

 

Quali sono i sistemi di sicurezza ADAS?

Gli ADAS sono sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per migliorare la sicurezza dell’auto. L’obiettivo essenziale per il quale vengono ideati ed installati è quello di prevenire e limitare incidenti automobilistici, agevolando al tempo stesso la guida. L’elenco dei dispositivi è veramente ampio, infatti, comprende anche tecnologie come il park assist e le luci abbaglianti dinamiche

 

Quali sono i sistemi di sicurezza ADAS ricalibrati presso i vostri centri?

Carglass è in grado di ricalibrare la quasi totalità dei sistemi di sicurezza ADAS che funzionano grazie a telecamere poste sul parabrezza.

 

Quando bisogna ricalibrare i sistemi ADAS?

E’ necessario ricalibrare i sistemi ADAS ogni volta che si interviene sull’elemento che lo integra o con il quale “dialoga” e non solo quando si danneggia.

Nello specifico, le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS sono in genere posizionati nella parte interna del parabrezza; se quest’ultimo ha subito un danno e deve essere sostituito tali sistemi dovranno essere ricalibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.

 

Ulteriori informazioni sulla necessità di ricalibrare sono contenute negli gli stessi libretti di manutenzione rilasciati dalla casa costruttrice ad indicare quando sia necessario ricalibrare gli ADAS installati sulla tua auto.

 

Quanto dura l’intervento?

La durata dell’intervento dipende dalla specifica tipologia di ricalibratura che verrà effettuata sulla tua autovettura. Tale durata ti verrà quindi comunicata in fase di accettazione del veicolo.

 

Quanto costa l’intervento?

La ricalibratura degli ADAS auto effettuata da Carglass® è disponibile in tutti i centri di assistenza in Italia, ed il suo costo dipende dalla tipologia di calibratura richiesta per il tuo veicolo.

Non appena verrà individuata la tipologia di intervento e quindi di calibratura, il nostro personale ti fornirà il costo di tale intervento.